Il laboratorio è coinvolto in progetti e attività finalizzati alla divulgazione scientifiche e delle geoscienze in collaborazione con le scuole primarie e secondarie presenti sul territorio e con le associazioni di promozione sociale.
Da una collaborazione tra Istituto d'istruzione Superiore "Galileo Artiglio" e corso di laurea magistrale in Scienze Ambientali nasce il progetto "LAGOrà" che intende utilizzare il lago di Massaciuccoli come un laboratorio ambientale, monitorandone lo stato di salute a più livelli. Il progetto, che prevede la realizzazione di una sinergia laboratori scolastici e universitari, è stato finanziato dalla Cassa di Risparmio di Lucca con (30.000 euro). Il progetto LAGOrà ha lo scopo di monitorare la salute del lago di Massaciuccoli coinvolgendo nel monitoraggio del suo stato di salute gli studenti. Dopo aver individuato le principali criticità a carico delle acque, dell’aria, del terreno e degli ecosistemi del lago, sono stati messi a punto dispositivi lowcost per monitorare alcuni parametri: una centralina della qualità dell’aria, un pHmetro, un piezometro, un piccolo microscopio.
Il progetto LAGOrà presentato dal Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e dall’ITI Galilei è fra gli 11 progetti selezionati per rappresentare l’Italia nel Festival europeo “Science on Stage Europe” a Turku in Finlandia dal 12 al 15 agosto 2024. Il progetto LAGOrà è stato selezionato durante il festival italiano che si è tenuto a Napoli dal 22 al 24 settembre 2023 ed ha visto presentare progetti STEM da scuole di tutta Italia. Science on Stage si propone di individuare progetti didattici innovativi relativi all’insegnamento STEM (fisica, chimica, biologia, astronomia, matematica o tecnologia, scienze della Terra) rivolti a tutte le tipologie di scuole.
Per maggiori informazioni:
La Prof.ssa Irene Tarantino al Festival italiano che si è tenuto a Napoli dal 22 al 24 settembre 2023
In data 4 aprile 2023, presso il laboratorio Clima e Ambiente del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa alcuni professori e dottorandi hanno incontrato alcuni professori appartenenti alle istituzioni scolastiche che insistono sul territorio.
Lo scopo dell’incontro è stato quello di discutere il programma del progetto “Contrasto della Dispersione Scolastica” che verrà presentato al Ministero dell’Istruzione e del Merito da parte della scuola secondaria di primo grado “R. Gragnani”, per beneficiare del finanziamento nell’ambito dell’investimento 1.4 del PNRR. Lo scopo del progetto è quello, in particolare, di coinvolgere attivamente gli alunni a rischio di abbandono scolastico, seppur tutti gli alunni potranno partecipare ed esser coinvolte nelle attività del progetto.
Nelle ore a disposizione verranno svolte varie attività, sia sul campo che laboratoriali, suddivise in tematiche-moduli (es: monitoraggio di fauna/flora, qualità dell’aria, erosione costiera, parametri chimico-fisici delle acque superficiali e sotterranee, livelli piezometrici). Scopo del progetto è quello di valorizzate le inclinazioni e passioni degli studenti, privilegiando un approccio inter- e multidisciplinare per le tematiche affrontate.
Il suddetto programma ben si sposa con il progetto LAGOrà, già avviato, e che vede coinvolti gli enti ITIS Galilei-Artiglio e il corso di Laurea in Scienze Ambientali dell’Università di Pisa. Obiettivi comuni dei due progetti sono il coinvolgimento diretto degli studenti, la sensibilizzazione alle tematiche ambientali, la conoscenza e il monitoraggio del territorio, la creazione di una comunità partecipe e responsabile. Inoltre, tale progetto potrà essere utilizzato come strumento di orientamento in entrata e in uscita per gli istituti coinvolti.
Il laboratorio Clima e Ambiente del Dipartimento di Scienze della Terra potrà fungere da luogo fisico di incontro per lo svolgimento delle attività laboratoriali e per le attività sul campo.