PHUSICOS

PHUSICOS, che significa "secondo natura", in greco φυσικός, è finanziato dal programma UE Horizon 2020 e ha lo scopo di studiare le soluzioni ispirate alla natura per la riduzione del rischio di eventi meteorologici estremi nei paesaggi montani rurali.
L'obiettivo è dimostrare l'efficacia delle soluzioni basate sulla natura (NBS) e la loro capacità di ridurre l'impatto di eventi piccoli e frequenti (rischi estesi) nei paesaggi montani rurali. Le soluzioni basate sulla natura sono misure economicamente vantaggiose e sostenibili ispirate alla natura che attenuano e, in alcuni casi, prevengono l'impatto di eventi pericolosi naturali e quindi i rischi che colpiscono le regioni esposte.
Per maggiori informazioni consulta il sito web del progetto: https://phusicos.eu/

I ricercatori del Dipartimento di Scienze della Terra si sono occupati di progettare ed eseguire una rete di monitoraggio di acque superficiali e sotterranee per le aree di studio localizzate in prossimità del Lago di Massaciuccoli (Italia). I monitoraggi compiuti con varie cadenze temporali hanno permesso di eseguire analisi dei parametri chimico-fisici, ioni maggiori ed in traccie ed isotopiche (isotopi dell'ossigeno, dell'azoto e dello zolfo). Inoltre sono stati eseguiti carotaggi per la ricostruzione stratigrafica, paleoambientale e per lo studio dello stato degli strati torbosi. Durante il progetto, sono stati compiuti anche alcuni rilievi fotogrammetrici per la ricostruzione di modelli digitali di elevazione (DEM, Digital Elevation Model) e misurazioni di flussi di gas di anidride carbonica, metano e acido solfidrico nell'interfaccia suolo-aria.

Accedi al portale per la consultazione dei dati