Più di 20 insegnanti di Scienze Naturali, provenienti da scuole secondarie della Toscana e della Liguria, hanno partecipato a una sessione del workshop “Il laboratorio delle Geoscienze”, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa in collaborazione con il Laboratorio per il Monitoraggio dell’Ambiente e del Clima e coordinato dalle Prof.sse Anna Gioncada, Monica Bini e Elena Bonaccorsi, dal Dott. Marco Lazzarotti e dai professori dell'IIS "Galilei Artiglio" di Viareggio Irene Tarantino e Giovanni Gemignani.
Il Dipartimento di Scienze della Terra ha realizzato un workshop di due giorni dedicato agli insegnanti di Scienze Naturali delle scuole secondarie, con l’obiettivo di fornire strumenti didattici innovativi per l’insegnamento delle Geoscienze. Particolare attenzione è stata dedicata agli aspetti pratici e all’impiego di tecnologie low-cost per lo studio ambientale.
Il 10 settembre 2024 si è svolta la terza e ultima sessione del workshop, presso il Laboratorio per il Monitoraggio dell’Ambiente e del Clima. Questa giornata è stata incentrata su strumenti e tecniche accessibili per il monitoraggio ambientale. Durante la sessione pratica è stato presentato il progetto LAGOrà, frutto di una sinergia tra la Prof.ssa Monica Bini e i docenti Irene Tarantino e Giovanni Gemignani. Il progetto è stato selezionato per il Festival europeo “Science on Stage” tenutosi a Turku in agosto, si propone di monitorare lo stato di salute del lago di Massaciuccoli attraverso l'uso di strumenti low-cost e tradizionali.
La giornata si è articolata in due sessioni: una teorica e una pratica.
Nella parte teorica, è stata offerta una lezione sull’evoluzione geologico-ambientale del territorio attorno al lago di Massaciuccoli, con suggerimenti per introdurre argomenti di geologia nelle scuole e alcune esercitazioni pratiche.
La parte pratica ha coinvolto gli insegnanti in attività di campionamento di acqua e suolo nei dintorni del laboratorio, seguite da esperienze laboratoriali di carattere geologico-ambientale. Queste attività, facilmente replicabili in contesti scolastici, sono state svolte utilizzando strumenti low-cost di facile reperibilità e progettate per essere integrate nella didattica con gli studenti.
La giornata si è conclusa con una discussione aperta, durante la quale gli insegnanti hanno avuto l'opportunità di confrontarsi sulla didattica delle geoscienze, condividendo le proprie esperienze e riflessioni.
Prof.ssa Monica Bini durante una lezione teorica in aula
Durante le attività di campionamento delle acque del Lago di Massaciuccoli per le lezioni pratiche