Nuove attività di terza missione del LCA

Negli ultimi mesi il Laboratorio Clima e Ambiente (LCA) è stato coinvolto in collaborazioni con Istituti Superiori e Associazioni per la promozione di attività scientifico-divulgativo.

Da settembre 2023, il laboratorio è partecipe al progetto finanziato "Adotta una duna" dell'Istituto Superiore Cappellini di La Spezia durante il quale sono state organizzate diverse lezioni in aula durante le quali gli studenti hanno potuto conoscere meglio l'ambiente costiero e i sistemi dunali e la loro formazione. Alle lezioni teoriche, sono seguite attività pratiche nella località di Marinella (Sarzana) dove attraverso rilievi fotogrammetrici da drone è iniziato un monitoraggio del sistema dunale.

Durante la primavera del 2024, è stato progettato e organizzato un corso di IoT (Intenet of Things) in sinergia con l'Istituto Galilei di Viareggio (LU) e l'assocazione Uovo di Colombo. Il corso è stato aperto ad un pubblico generico e hanno partecipato anche gli studenti dei corsi del Dipartimento di Scienze della Terra, i quali hanno potuto approfondire la realizzazione di strumenti di monitoraggio low-cost.