20 novembre 2025 – Si è svolta una giornata di attività sul campo organizzata dal Laboratorio di Ambiente e Clima dell’Università di Pisa, dedicata allo studio delle spiagge della Marina di Torre del Lago. L’iniziativa ha coinvolto le studentesse e gli studenti del corso di laurea in Scienze Naturali e Ambientali, accompagnati dalle prof.sse Marta Pappalardo e Monica Bini.
Durante l’escursione gli studenti hanno potuto approfondire temi legati alla geomorfologia costiera, osservando direttamente i processi di modellamento del litorale e le dinamiche ambientali in atto.
L’attività rientra tra le iniziative promosse dal Laboratorio di Ambiente e Clima per favorire formazione degli studenti e lo studio del territorio. L’attuale condizioni di inagibilità del laboratorio per problemi al soffitto non ferma le nostre attività. Lavoriamo all’aperto in attesa di una sistemazione.
Grazie a tutti i 60 studenti dell’insegnamento di Fondamenti di Scienze della Terra per il loro entusiasmo e la loro curiosità.
