PANTAREI

Il progetto PANTAREI è stato finanziato dalla Regione Toscana (POR FSE 2014-2020), ideato dalla Professoressa Associata di Geografia Fisica e Geomorfologia del Dipartimento delle Scienze della Terra dell'Università di Pisa Monica Bini, realizzato in collaborazione con Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara, Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, Comune di Camaiore, Comune di Pietrasanta, Comune di Massarosa, Civico Museo Archeologico di Camaiore, TerreLogiche s.r.l., e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

La Versilia è principalmente caratterizzata dal turismo balneare incentrato sulla spiaggia, dove si verificano fenomeni di sovraffollamento, soprattutto durante la stagione estiva; d'altra parte, i numerosi culturali e i beni ambientali dell'immediato entroterra sono poco conosciuti e visitati. In questo territorio, sono presenti quattro musei archeologici, diversi siti archeologici e importanti beni ambientali, tra i quali il Lago di Massaciuccoli (Sito di Importanza comunitaria e punto caldo della biodiversità: uno dei più importanti zone umide della penisola italiana). Tuttavia, a causa della mancanza di sinergia e di una strategia condivisa tra gli enti gestori, il turismo ad essi legato è poco sviluppato. In questo studio, abbiamo voluto promuovere una nuova sinergia tra tutti gli stakeholder coinvolti (associazioni no profit, enti gestori, musei, parco naturale enti, enti di ricerca, operatori del settore turistico, comunità locali, turisti, ecc.) al fine di proporre forme di turismo archeologico e ambientale in un territorio caratterizzato da un elevato patrimonio archeologico e naturale, non ancora adeguatamente conosciuto e visitato. Tutti gli stakeholder sono stati coinvolti nella creazione di tour reali e virtuali basati su carte paleogeografiche e di collegamento tra i più importanti siti archeologici, musei e beni naturali dell'area di studio. I tour virtuali e reali, i dati utilizzati e le mappe paleogeografiche sono consultabili e scaricabili tramite un'applicazione web mapping.

Web Mapping Pantarei

 

Prodotti scientifici:

  • Luppichini, M., Noti, V., Pavone, D., Bonato, M., Ghizzani Marcìa, F., Genovesi, S., Lemmi, F., Rosselli, L., Chiarenza, N., Colombo, M., Picchi, G., Fontanelli, A., Bini, M., 2022. Web Mapping and Real–Virtual Itineraries to Promote Feasible Archaeological and Environmental Tourism in Versilia (Italy). ISPRS Int J Geoinf 11, 460. DOI

Attività svolte:
In data 7 maggio 2022 è stato organizzato presso Villa La Brilla (Massarosa) un convegno riassuntivo del progetto dove hanno partecipato tutti gli stakeholder coinvolti durante i due anni di progetto e l’accesso era libero a tutti i cittadini interessati. L'8 maggio è stata organizzata una escursione grazie alla collaborazione delle associazioni escursionistiche presso l'Oasi LiPU e il sito archeologico 'Massaciuccoli Romana'.
Domenica 4 Settembre 2022 è stata organizzata una escursione in canoa presso il Lago di Massaciuccoli partendo dalla cittadina di Torre del Lago e raggiungendo l'Oasi LiPU. Da qui è stato poi possibile visitare il sito archeologico 'Massaciuccoli Romana' accompagnati da alcuni ricercatori del Dipartimento di Scienze della Terra e dai gestori museali. Alcune foto degli eventi: